- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Quantità: Per 4 persone
Spaghetti alla carbonara
Il segreto della carbonara perfetta è una cremina densa, non liquida nel piatto che rimane attaccata alla pasta, mantecate a fuoco spento e aggiungete pecorino grattugiato e pepe!
Buon appetito!
Un piccolo consiglio, utilizzate delle uova a temperatura ambiente, freschissime prodotte da galline allevate a terra.
Ingredienti:
- Spaghetti - 320 gr.
- Guanciale - 150 gr.
- Uova medie da allevamento a terra Ovopollo - 3 tuorli e 1 uovo intero
- Pecorino romano grattugiato - 30 gr.
- Olio extravergine di oliva - q.b.
- Basilico - 2/3 foglioline
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
Preparazione:
Per preparare gli spaghetti alla carbonara, procedete così: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta.
Proseguite eliminando la cotenna dal guanciale e tagliatelo a striscioline spesse circa 1 cm. Conservate la cotenna avanzata, per insaporire altre preparazioni. Disponete i pezzetti in una padella antiaderente, rosolate per circa 15 minuti a fiamma media e fate attenzione a non bruciarlo.
Nel frattempo immergete gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli seguendo le indicazioni.
Versate ora i tuorli e l'uovo intero https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-6-uova-medie/ in una ciotola, aggiungete anche una buona parte del pecorino previsto dalla ricetta, la parte rimasta vi servirà per guarnire la pasta. Insaporite con il pepe nero e amalgamate tutto con una frusta a mano. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolate, intanto il guanciale sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e tenetelo da parte.
Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale.
Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e pecorino nel tegame, saltate la pasta per amalgamare, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete un poco di acqua di cottura.
Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con il pecorino avanzato e il pepe nero macinato e aggiungete qualche piccola strisciolina di basilco a guarnizione.