Torta di mele cotogne

La torta di mele cotogne è una torta soffice e delicata, dal profumo che riporta alla mente sapori antichi. Un dolce autunnale ideale per accompagnare la colazione e il caffè del dopo pranzo. Una torta sana e genuina, con particolare attenzione alle materie prime, fra cui le https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-6-uova-medie/,  le mele cotogne biologiche raccolte qualche ora prima, la farina di alta qualità cosi come il latte e il burro.

Proprietà

Le mele cotogne sono un frutto autunnale molto antico, definito “il frutto dimenticato”, ma che negli ultimi decenni si sta riscoprendo per via delle sue innumerevoli proprietà benefiche. La principale qualità della mela cotogna è la ricchezza di pectina, una fibra alimentare solubile, con proprietà addensanti, stabilizzanti e gelatinizzanti, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue, quindi un valido aiuto nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. L’alto contenuto di pectina, influisce l’apparato digerente aiutando la motilità intestinale. Il contenuto di acido malico, favorisce invece, la digestione. Questo frutto, ha poche calorie, ma è ricca di minerali, soprattutto calcio e potassio. I principali vantaggi della mela cotogna provengono però dal suo alto contenuto di fibre, in particolare pectine, mucillagini e tannini.

Utilizzo

Proprio per l’elevata presenza di fibra alimentare che la rende molto dura e difficile da mordere, quindi poco apprezzata cruda. Si utilizza, infatti, principalmente cotta. Cotta in poca acqua con uno o due cucchiai di zucchero di canna e una stecca di cannella, si può consumare a conclusione di un pasto, o per colazione o come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. La mela cotogna cotta in questo modo è ottima per la preparazione di torte e crostate è usata nella preparazione di gelatine e confetture. La cotognata è la marmellata ottenuta con la mela cotogna. L’impiego della mela cotogna è indicato nella preparazione di confetture a base di altri frutti, una mela cotogna aggiunta a un chilo di altra frutta aiuta ad addensare la confettura, evitando l’inserimento di prodotti gelatinizzanti.