- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 35 minuti
Torta di mele e cannella
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-6-uova-medie/ - 3
- Farina 00 - 200 gr.
- Zucchero di canna - 125 gr.
- Burro - 125 gr.
- Limone succo - 1 cucchiaio
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Mele - 4 grandi
- Cannella - 6 gr. +q.b. per le mele
- Zucchero a velo - qb.
Preparazione:
Lavate e tagliate le mele, affettate la parte che utilizzerete per la guarnizione, mentre l’altra parte tagliatela a cubetti servirà per l'impasto.
Successivamente versatele in due diverse ciotole, aggiungete il succo di un limone biologico, spolverate con un pò di cannella e mescolate bene.
Lavorate il burro (precedentemente fuso a bagnomaria) con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Aggiungete i tuorli d’uovo, setacciate la farina con il lievito vanigliato e aggiungetela a poco a poco.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente con un mestolo di legno.
Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm, versate il composto e decorate con tutte le mele facendo dei cerchi dapprima esterni e poi via via verso l’interno, fate una leggera pressione affinché affondino leggermente.
Cuocete per 30 minuti a forno preriscaldato a 180° con funzione ventilate.
Sfornate, fate raffreddare, capovolgete e decorate con dello zucchero a velo.
Torta di mele e cannella
E’ la torta casalinga per eccellenza, ogni famiglia ha la sua ricetta che tramanda di madre in figlia.
Semplice, soffice, dal sapore delicato, può essere preparata in qualunque stagione è l’ideale per riempire di dolcezza le colazioni o le merende.
La ricetta che ci propone @gliangolididaniela_ ha un tocco di sapore in più rispetto alla versione classica, ed è dato dalla cannella, una spezia dalle innumerevoli proprietà terapeutiche, che dona quell’aroma delicato, un pò invernale. Ha utilizzato delle meline dell’albero di casa sua biologiche, piccole ma molto dolci e genuine e le uova https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-6-uova-medie/
Curiosità e proprietà della cannella
La cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, molto conosciuta, non solo in cucina, ma anche come rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali.
Ciò che conosciamo col nome di cannella (o cinnamomo) può identificare piante diverse della famiglia delle Lauraceae, nello specifico la Cinnamomum zeylanicum, (nativa dello Sri Lanka, di color nocciola e la più costosa) e la Cinnamomum cassia (originaria della Cina dall’aroma più aspro e più economica, spesso miscelata alla prima).
La cannella è una spezia disponibile sia in polvere che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli), è una fonte di olio essenziale costituito per lo più da aldeide cinnaminica, contiene tannini (sostanze antiossidanti) e cumarina.
Le proprietà terapeutiche della cannella sono numerose e note già nell’Antico Egitto e dai Romani, dove era presentata come una spezia afrodisiaca, ma fu nel Cinquecento che l’effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.
È un forte antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.
Recenti studi effettuati su soggetti con diabete di tipo 2, ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella, hanno dimostrato che questa riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL.
Calorie e valori nutrizionali
100 gr di cannella contengono:
Proteine 3,99 gr.
Carboidrati 80,59 gr.
zuccheri 2,17 gr.
Grassi 1,24 gr.
Fibra alimentare 53,1 gr.
Sodio 10 mg.