- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 circa minuti
Burger di salmone
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/extra-fresche-da-allevamento-a-terra-4-uova/ - 2 uova
- Salmone affumicato - 300 gr.
- Farina di ceci - 4 cucchiai
- Zucchina - 1
- Patata bollita - 1
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
Preparazione:
Burger di salmone
Procedimento:
Per la preparazione del burger di salmone iniziate facendo bollire la patata e passatela poi nello schiacciapatate.
Tagliate a cubetti piccolissimi la zucchina e metteteli in una ciotola, dove andrete a mettere anche il salmone sgocciolato e la patata schiacciata.
Unite le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Mescolate e aggiungete la farina di ceci e amalgamate tutto.
Con un coppapasta date le forme ai burger su una teglia foderata con carta da forno.
Infornate in forno statico a 180°C per circa 15min.
Ecco pronti gli squisiti burger di salmone.
Potete servire i burger di salmone accompagnati da insalata mista o patate al forno o comporre il panino con gli ingredienti che più vi piacciono e con salse delicate come maionese aromatizzata o maionese allo yogurt, meglio se fatte in casa.
Buon appetito da Moni @momi_foodsgl
Proprietà del salmone
Il salmone è un pesce che si trova soprattutto nei freddi mari del nord, che rendono l’alimento molto ricco di acidi grassi polinsaturi: servono proprio per isolare il corpo dal freddo, cercando di mantenere costante la temperatura corporea.
Il salmone è considerato un pesce grasso, ma attenzione: il nostro corpo ha assolutamente bisogno del giusto equilibrio in grassi! Quelli del salmone sono grassi “buoni”, capaci di ridurre quello che viene definito colesterolo “cattivo” del sangue. Grazie agli omega 3, abbondanti in questo pesce, tutte le prelibate ricette con salmone affumicato sono uno dei modi migliori che il nostro corpo ha per assumere omega 3. Gli omega 3 sono ottimi anche per contrastare i radicali liberi, andando a rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, riducono il declino cognitivo dovuto proprio all’avanzare dell’età.
Il salmone è ricco anche di vitamina D, che permette un migliore assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa. Ha anche buone dosi di elementi indispensabili dal punto di vista nutrizionale, come ferro e calcio, oltre a presentarsi ricco di proteine e fosforo.
Fonte: https://www.itticabrianza.com/salmone-affumicato-benefici-e-caratteristiche/