- Preparazione: 60 minuti
Reginette al prezzemolo
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/fresche-senzaanatibiotici-6-uova/ - 2 uova
- Semola - 200 gr.
- Sale - un pizzico
- Prezzemolo - 1 mazzetto
Preparazione:
Reginette al prezzemolo
Per realizzare le vostre reginette al prezzemolo, procedere come segue.
Impastare la semola con le uova ed un pizzico di sale.
Formare un panetto, coprirlo con un telo bianco pulito e metterlo a riposare per 30'.
Nel frattempo: lavare ed asciugare il prezzemolo, ricavare le foglie e tenerle da parte.
Passare la sfoglia nella macchina per la pasta ad uno spessore medio, adagiare la sfoglia sul piano di lavoro infarinato, aggiungere le foglie di prezzemolo distribuendole sulla sfoglia, ricoprire con un’altra sfoglia, infarinare leggermente e passarla nella macchina per la pasta allo spessore più sottile, passare ora la sfoglia ottenuta al rullo per ricavare le tagliatelle.
Potete cuocerle appena pronte, lessatele, scolatele al dente e conditele con un sughetto semplice o con verdure miste, a voi la scelta; oppure potete farle asciugare finché saranno completamente asciutte.
Buon appetito da Raffaella @raffy_2014
Pasta fresca e secca – origini
Sono molte le testimonianze sui presunti luoghi di origine della pasta, ma si suppone che, la sua scoperta, sia stata graduale: da un semplice impasto di grano schiacciato e l’acqua all’invenzione della pasta e del pane. La pasta fresca così come noi la conosciamo è nata e si è sviluppata autonomamente lungo due filoni: quello asiatico e quello mediterraneo. Se l’origine non è certa, siamo tutti d’accordo nell’affermare che il fattore importante, nella scelta dei diversi tipi di impasto, è il clima: se la pasta secca ha bisogno di aria e sole, quella fresca deve la sua elasticità all’umidità presente nell’ambiente.
Fonte: https://www.salepepe.it/