- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
Burger di grano saraceno e miglio
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/extra-fresche-da-allevamento-a-terra-4-uova/ - 1 uovo
- Grano saraceno - 100 gr.
- Miglio decorticato - 100 gr.
- Maggiorana - q.b.
- Pangrattato - 4 cucchiai
- Farina - 4 cucchiai
- Sale - q.b.
- Zenzero - q.b.
- Timo - q.b.
- Erba cipollina - q.b.
Preparazione:
Burger di grano saraceno e miglio
Procedimento:
Per la preparazione dei burger grano saraceno e miglio, iniziare a far bollire in abbondante acqua salata il miglio e il grano saraceno per circa 20 min. (devono essere ben cotti).
Una volta pronto, scolare e trasferire in una ciotola capiente. Unire l’uovo, lo zenzero e le erbette, mescolare e unire poco per volta la farina e il pangrattato.
L’impasto dovrà essere compatto. Foderare una teglia con carta da forno, oliare e formare i burger grano saraceno e miglio (con l’ausilio di un coppa pasta, se lo avete).
Cuocere in forno statico a 180°C per circa 15 min.
Buon appetito da Moni @momi_foodsgl
Il grano saraceno
Il grano saraceno contrariamente a quanto si crede non è un cereale, ma appartiene alla famiglia delle polygonaceae, la stessa del rabarbaro, dunque non contiene glutine ed è uno dei cibi preferiti dai celiaci.
I semi di questo grano sono altamente proteici, possiede infatti gli otto aminoacidi essenziali, ed è consigliabile nei casi di inappetenza, di diete povere, in caso di deperimento fisico e per gli sportivi.
I suoi valori nutritivi: proteine, sali minerali ferro, fosforo, rame, selenio, potassio e zinco, vitamine del gruppo B e la vitamina PP, poi contiene rutina, un flavonoide che rafforza i capillari, è antiossidante e svolge azione antiemorragica.
Fonte: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/