- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 45 minuti
Ciambellone con i funghi crema e salsiccia
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/fresche-da-allevamento-a-terra-6-uova-medie/ - 4 uova intere
- Funghi crema - 450 gr
- Salsiccia fresca - 350 gr.
- Parmigiano - 120 gr.
- Olio di semi di girasole - 100 ml.
- Latte - 150 ml.
- Farina 00 - 220 gr.
- Lievito istantaneo per salati - 1 bustina
- Aglio - 2 spicchi
- Sale - 1 cucchiaino per l'impasto
- Sale - qb. per i funghi
- Olio extravergine di oliva - qb.
Preparazione:
Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela, fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio evo per 8/10 minuti circa, girando di tanto in tanto. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, rosolate due spicchi d’aglio e aggiungete i funghi facendoli cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, salate. Rompete le uova, lavoratele con il latte e l’olio fino ad ottenere un composto fluido, aggiungete il parmigiano e continuate ad amalgamare bene. Setacciate la farina 00 con il lievito e incorporate a poco a poco, versate il sale e per ultimi la salsiccia e i funghi. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone, versate il composto e fate cuocere a forno caldo per 45 minuti a 180°. Sfornate, fate raffreddare leggermente e infine capovolgete su un bel piatto da portata.
Ciambellone con i funghi crema e salsiccia
Quando si parla di Ciambellone, subito l’attenzione va al classico dolce, alto, soffice con il buco al centro, spesso con la granella di zucchero sopra, ma il Ciambellone non è solo dolce, può essere anche salato e viene gustato come secondo piatto, antipasto o veloce pranzo di lavoro.
Questa ricetta ha un forte richiamo all’autunno dato dai “funghi crema”, noti per essere molto carnosi, dal color marroncino e dal sapore delicato, impiegati in moltissime ricette specie in primi piatti.
L’abbinamento funghi crema e salsiccia unisce la delicatezza del fungo crema al gusto intenso e deciso della salsiccia.
Curiosità
I funghi crema, sono la variante più grande e proteica degli Champignon valida alternativa alla carne.
Nome scientifico Agaricus bisporus sono considerati i più grandi funghi domestici, con una calotta molto ampia che può arrivare fino ai 15 cm di diametro, facilmente reperibili tutto l’anno, freschi o surgelati, si prestano a tantissime preparazioni.
Proprietà
I funghi possiedono molte proprietà, sono considerati un toccasana per il sistema immunitario, ricchi di vitamine B e C e, in virtù di sorprendenti proprietà antiossidanti (per la presenza dell’ergotioneina), proteggono la pelle dai danni. Sono ricchi di sali minerali tra cui il potassio, selenio, fosforo e magnesio, ma privi di zuccheri e grassi utili per mantenersi in forma.
Le specie dei funghi sono tantissime, molte velenose, altre commestibili e dalle proprietà terapeutiche, ognuna avente il suo nome scientifico. Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia.I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi vanno benissimo.
Anticamente si credeva che i funghi fossero esseri magici e sovrannaturali, portati in vita dalla scarica di un fulmine. Cibo degli dei per alcune culture, il loro consumo era vietato agli strati sociali medio-bassi: nell’Antico Egitto, addirittura, solo i faraoni potevano servirsene.