
Torta alla frutta fresca
Ingredienti:
- Uova Ovopollo Extra Fresche da allevamento a terra - 3
- Farina - 150
- Zucchero - 130
- Latte - 50 ml.
- Olio extravergine di oliva - 30 ml.
- Cannella - 1/2 cucchiaino
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Mele - 2
- Kiwi - 1
- Pesche - 2
- Albicocche - 2/3
- Uva - qualche chicco
Preparazione:
Per preparare la "Torta alla frutta fresca", iniziate per prima cosa con la frutta, una volta lavata e mondata, la taglierete a cubetti lasciandone da parte una piccola quantità, da utilizzare a spicchi, per la decorazione finale.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, appena diventeranno spumose aggiungete l’olio, il latte e infine la farina, amalgamate bene gli ingredienti. Prima di aggiungere il lievito, incorporate il cucchiaino di cannella e per ultima la frutta a cubetti. L’impasto ottenuto versatelo in una teglia imburrata e infarinata in precedenza, procedete ora alla decorazione della torta, una volta finito spolverizzate con lo zucchero e infornate. Il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno, mediamente occorrono circa 45-50 minuti a 180 gradi, in ogni caso prima di toglierla, fate la prova “stecchino”.
Una volta sfornata e fatta raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
La “Torta alla frutta fresca” è una torta colorata, soffice, fresca e profumata, da preparare con frutta diversa e di stagione.
Di stagione, in chicchi, intera, nelle macedonie, per colazione come sostituto del pranzo o della cena: quando si parla di proprietà della frutta ci sarebbero innumerevoli caratteristiche per descriverle, per declinare tutte le sue qualità.
Gli esperti consigliano di mangiarne in quantità (ma senza esagerare), ci sono molti motivi per mangiarla almeno una volta al giorno.
Se è vero che una mela al giorno leva il medico di torno, è indubbio che anche gli altri numerosi frutti, sono capaci di apportare numerosi benefici al nostro organismo.
Sono infatti, ipocalorici e ricchi di tante altre proprietà: molto digeribili, con un alto indice di sazietà, fornitrici di potassio e carotene, vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi come magnesio, fosforo e ferro.