Torta alle prugne fresche
Ingredienti:
- Uova Ovopollo Extra Fresche da allevamento a terra - 3
- Farina - 150
- Zucchero di canna - 130
- Latte - 50 ml.
- Olio extravergine di oliva - 30 ml.
- Cannella - 1/2 cucchiaino
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Prugne - 12
Preparazione:
La "Torta alle prugne fresche", si prepara come segue: iniziate per prima cosa con la frutta, una volta lavata e mondata, tagliatela a spicchi fini e tenetela da parte.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna, appena diventeranno spumose aggiungete l’olio, il latte e infine la farina, amalgamate bene gli ingredienti. Prima di aggiungere il lievito, incorporate il cucchiaino di cannella e per ultima la frutta a spicchi. L’impasto ottenuto versatelo in una teglia imburrata e infarinata in precedenza. Procedete ora alla decorazione della torta, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate.
Il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno, mediamente occorrono circa 45-50 minuti a 180 gradi, in ogni caso prima di toglierla dal forno, fate la prova “stecchino”.
Una volta sfornata e fatta raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
La “Torta alle prugne fresche” è una torta da preparare con le prugne nere dalla forma leggermente allungata. La fetta della “Torta alle prugne fresche” risulterà colorata, soffice, fresca e profumata. Per una pausa dolce, ma con meno zuccheri aggiunti e più frutta è l’ideale.
Curiosità e proprietà nutrizionali.
La prugna è un frutto della pianta Prunus domestina ed appartiene alla famiglia delle Rosaceae, oltre alle già conosciute proprietà lassative, aiuta a contrastare l’osteoporosi, è l’ideale per rimanere in linea poiché ricca di acqua e fa bene a pelle e capelli grazie agli antiossidanti, contiene inoltre fibre, vitamina C e vitamina K oltre che sali minerali come potassio, che è necessario reintegrare nel nostro organismo in particolare d’estate e in presenza di climi afosi, quando viene più facilmente espulso dal nostro organismo attraverso il sudore, inoltre calcio, fosforo e magnesio. Indicate dunque per anziani e bambini e per tutti coloro che soffrono di spossatezza all’arrivo dei primi caldi. Le loro proprietà sono inoltre diuretiche, stimolanti del sistema nervoso e decongestionanti per il fegato.
Utilizzo
Le prugne si possono trovare in commercio sia fresche che secche.Le prugne sono consumate al naturale come qualsiasi altro frutto e a parte il nocciolo interno tutto il resto è commestibile compresa la buccia che racchiude molte sostanze benefiche come i pigmenti. Le prugne sono ottime per le macedonie di frutta, marmellate, composte, gelatine, frullati e gli estratti di succo fresco. Dalla spremitura dei noccioli delle prugne si ottiene un olio liquido giallo chiaro, il profumo è gradevole ha proprietà emollienti e antiossidanti per la pelle, è un olio vegetale ricco di acido oleico, acido linoleico e vitamina, quindi utile per ammorbidire la pelle secca, ruvida e disidratata. Per le sue proprietà antiossidanti ed elasticizzanti è particolarmente adatto alle pelli mature per recuperare tono ed elasticità. L’olio di prugna inoltre è ben tollerato anche dalle pelli reattive e sensibili.