- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Quantità: Per 4 persone
Torta rustica con peperoni, melanzane e zucchine
Torta rustica con peperoni, melanzane e zucchine, con una frolla salata facile da fare e molto gustosa. Adatta al periodo caldo, utilizzando le verdure di stagione che a giugno, ci permettono non solo di gratificare il nostro palato per la loro dolcezza e freschezza, ma ci aiutano a mantenere il giusto livello di idratazione al nostro organismo, proprio grazie al loro elevato contenuto di acqua.
La torta rustica con peperoni, melanzane e zucchine è buonissima per grandi e piccini. Ricordatevi però, che gli ingredienti della frolla devono essere freddissimi.
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/fresche-grandi-6-uova/ - 2
- Melanzana - 1
- Peperone - 1
- Zucchina - 1
- Parmigiano reggiano - 100 gr.
- Burro - 100 gr.
- Farina - 200 gr.
- Acqua fredda - 1/2 bicchiere
- Spicchio di aglio - 1
- Noce moscata - Q.B.
- Sale - Q.B.
- Pepe
Preparazione:
Torta rustica con peperoni, melanzane e zucchine.
Per la frolla salata: incorporate la farina nel burro tagliato a tocchetti, aggiungete l'acqua, il sale e il tuorlo https://www.ovopollo.com/fresche-grandi-6-uova/. Quando avrete un composto morbido ed appiccicaticcio, mettete a riposare nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Per capire se la frolla è pronta per essere lavorata, provate a manipolarla con le mani infarinate.
A questo punto, potrete stendere la pasta a mano con un matterello, avendo cura di infarinarla sui due lati. Ripiegate e stirate la pasta per altre due volte. Rivestite uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato.
Mondate e lavate le verdure, il peperone, la melanzana e la zucchina, dopodiché tagliatele a tocchi, fate fare una pre-cottura al microonde.
In una padella fate rosolare in olio di oliva il porro con 1/2 spicchio d'aglio tritato. Aggiungete le verdure e fate insaporire. Dopo averle fatte intiepidire, aggiungete gli albumi, il Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
Versate nello stampo foderato con la frolla, pareggiate bene e ripiegate i bordi verso il centro. Infornate a 180° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare prima di sfornare e servire.
Buon appetito!