- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 circa minuti
Torta salata spinaci e ricotta
Ingredienti:
- https://www.ovopollo.com/fresche-senzaanatibiotici-6-uova/ - 4 uova
- Ricotta ovina - 300 gr.
- Spinaci freschi - 200 gr.
- Rotolo di pasta sfoglia - 1
- Grana padano grattugiato - 100 gr.
- Olio evo - 3 cucchiai
- Sale e pepe - q.b.
Preparazione:
Torta salata spinaci e ricotta
Procedimento:
Per la preparazione della Torta salata spinaci e ricotta, procedete così: lavare con cura gli spinaci. In una casseruola fateli cuocere per una decina di minuti, a fuoco dolce, con olio evo, sale e pepe e lasciateli raffreddare.
In una ciotola sbattere le 4 uova senza antibiotici Ovopollo con il grana padano, in un'altra ciotola schiacciare con una forchetta la ricotta grossolanamente, unite gli spinaci tritati precedentemente strizzati, mescolate bene tutti gli ingredienti e amalgamate.
Rivestite uno stampo di 24 cm a cerniera con la pasta sfoglia, bucherellate la base con una forchetta e versate al suo interno la farcitura. Livellate bene, ripiegare i bordi creando un'increspatura in modo che il bordo della torta, una volta cotto, conservi una forma gradevole. Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo.
Infornare per 40 minuti circa a 180°.
Sfornare la vostra Torta salata ricotta e spinaci e servitela tiepida o fredda.
Buon appetito da Francesca @francescafloris67
Ricotta fresca ovina
Colore bianco, consistenza morbida, fioccosa, cremosa. Forma troncoconica (diametro superiore ca. 11 cm, diametro inferiore ca. 20 cm; peso ca. 1,7 kg). Odore delicato, caratteristico del latte di pecora. Sapore dolce, lattico.
Proprietà nutritive
L’apporto di sali minerali è consistente, vista la presenza di calcio, fosforo, zinco, selenio, così come delle vitamine A, B2 e B12. La componente proteica domina la composizione della ricotta nella misura di 8 gr. per la ricotta di pecora.